logo
 Menu
Notizie
Chi_sono
Forum
Palm
eeePC
Foto
kayak
Download
Mappa sito
Files
Links
Software
Login
Racconti

 Login

:



 Vedi anche
 Archivio News

 Cerca






Ricerca avanzata

 Statistiche

Visite totali:2285439


 Validato
w3c
Valid CSS!

 Tema

 Notizie
 iPhone? AHI Phone!

è stato presentato solo pochi giorni fa...

Nessun mortale ha ancora potuto provarlo...

... Eppure sui forum in internet sono tutti che sprecano aggettivi come "rivoluzionario", "innovativo", "semplice da usare"...

... Insomma in pochi giorni me le ha già rotte...

Naturalmente sto parlando del neonato Apple iphone.

Fermo restando che anche io sono rimasto favorevolmente colpito da alcuni particolari che ho visto nelle presentazioni in giro per  Internet, in questo articolo spiego perchè secondo me si tratti di un gran bell'oggetto ma nulla di più.

 

 



Sono un utente di palmari da oltre 5 anni, e una cosa l'ho capita.

La stragrande maggioranza delle persone che comprano un palmare, in realtà, non ne ha bisogno.

Eppure è la maggioranza delle persone che detta le leggi del mercato.

Morale: il mercato segue le esigenze di chi non sa cosa farsene di un palmare, che dunque non ha esigenze concrete. Ergo il mercato fa pubblicità di funzioni magari inutili, l'utente in modo acritico si stupisce e compra. Questo è quello che capita sistematicamente ad ogni nuova uscita di Microsoft e temo stia succedendo anche ora con °l'affaire° iphone.

Di seguito riporto le mie critiche alle osservazioni che ho sentito fare più spesso.

  • L'iphone non ha pulsanti, tutto è gestito da un bellissimo e ampio touch screen. Innovativo? Rivoluzionario?

No, praticamente tutti i Palmari con funzione telefono già funzionano così. Inoltre già da parecchi anni esistono prototipi di telefono-palmare con un touch screen che cambia interfaccia verso l'utente in base alla funzionalità richiesta.

Qualche esempio? Beh, inanzitutto i navigatori satellitari da auto, tipo TomTom Go, ViaMicheline... Se poi uno vuole vedere degli esempi di prototipo clicca su questi due link: Onyx  oppure SonyEricsson Adriana o anche il Benq-Siemens Black Box (che probabilmente non vedrà mai la luce)

  • Il touch screen è il sistema ottimale per avere una tastiera?

Si e No, Si perchè il touch screen ti permette di avere tasti virtuali che cambiano dimensione e posizione in base alle esigenze dell'applicazione (es. se devo telefonare mi appaioni dei bei tastoni numerici facili da premere con il dito, se sto guardando un filmato i tasti diventano magari solo play e stop e si posizionano in un angolo per lasciare lo schermo a disposizione del video).

Ma... osservate la tastiera del vostro PC... avete mai fatto caso a quella piccola sporgenza sul tasto "J"? Oppure osservate il vostro telefonino, troverete una piccola sporgenza sul tasto "5". Queste piccole protuberanze hanno uno scopo, vi permettono di avere un riferimento "tattile" sulla tastiera, e dunque di usarla senza doverla guardare. Si potrebbe pensare che sia una inezia, eppure è grazie a questo dettaglio che, per esempio,  mentre guidate la vostra auto riuscite a rispondere ad una chiamata al telefono senza staccare gli occhi dalla strada. In breve, per usare un touch screen bisogna per forza guardare il display, per usare una tastiera vera no. Dunque non sempre il touch screen è la soluzione migliore.

Altro piccolo inconveniente, un touch screen usato senza pennino in modo estensivo si riempirà dopo poche ore di fastidiose impronte di ditate, nel caso dell'iphone sarà anche peggio perchè oltre alle dita l'utente ci appoggerà anche il suo bell'orecchio sudato.

Certo questa cosa non viene mostrata durante le dimostrazioni... ;-)

  • Non è forse geniale il fatto che il display cambi il suo orientamento in base alla posizione del telefono?

Per niente, molte macchine fotografiche già da anni lo fanno. Semmai ad Apple va il merito di averlo fatto per primo su un telefono. Dopotutto quando si parte da zero a fare un progetto certe cose sono più semplici a farsi piuttosto che adattare un sistema grafico già esistente.

  • Vabbè allora come la mettiamo con la luminosità del display che si regola automaticamente in base alla luce dell'ambiente?

Già visto,i televisori B&O lo fanno già da almeno dieci anni.

Tra l'altro la vita media di un dispositivo elettronico è inversamente proporzionale al numero di componenti che monta. Fortunatamente Apple è rinomata per la qualità dei componenti che usa.

  • L'iphone sostituisce un palmare?
Per come intendo io un Palmare proprio per nulla! L'iphone sarà un sistema chiuso, non sarà possibile inserire programmi di terze parti.

Supponiamo che per esigenze uno abbia bisogno di portarsi dietro un qualche programmino specifico,  per esempio una calcolatrice scientifica... oppure uscisse un qualche nuovo formato audio o ancora un nuovo servizio come Skype. Con l'iphone non potrò fare altro che usare quello che già è disponibile, il che va bene se io voglio solo un telefono che mi faccia anche ascoltare la musica e navigare su intenet... ma... questo è esattamente quello che è già in grado di fare un qualsiasi telefono umts.

  • Ho visto una presentazione e l'iphone ha prestazioni in velocità sono di gran lunga superiori a qualsiasi palmare attualmente in commercio

Alt! Tu hai visto un video dove uno di Apple fa fare al telefono quello che vuole lui (fa una telefonata ma non si capisce se la sta facendo davvero o se fa finta, apre una pagina web ma non si capisce se la sta scaricando oppure è già caricata...)

Finora nessun utilizzatore indipendente ha avuto fisicamente  in mano l'oggetto e lo ha provato in condizioni reali.

Per esempio non si hanno ancora dati sulla autonomia della batteria che oltretutto non è removibile.

  • Sei il solito brontolone estremista. Possibile che non ci trovi nulla di bello!

Ci sono due cose che trovo molto carine, dopotutto Apple è sempre all'avanguardia nell'interfaccia utente.

La playlist musicale ad esempio, dando dei colpetti con il dito è letteralmente possibile °sfogliare° gli album proprio come si farebbe con un libretto... Fantastico.

Altra cosa libidinosa, il touch screen è in grado di  rilevare due pressioni contemporaneamente, queto apre un nuovo orizzonte nell'interfaccia utente, in un video dimostrativo ho visto fare una zoomata su una foto in un modo veramente intuitivo e molto elegante.

Concludendo

Steve Jobs è un vero genio, a differenza di un suo collega che ha fondato una software house a redmond tutto ciò che esce dalla sua azienda cerca di inserire innovazione e miglioramenti, non è solo pubblicità. Quindi mi aspetto che questo nuovo gadget sarà come minimo un telefono+lettore audio+browser internet ben fatto, ma prima di fare proclami aspettiamo di vederlo nei negozi... e ci vorrà almeno un anno prima che arrivi sugli scaffali europei.

Proprio per questo motivo trovo incredibile che un semplice annuncio e poche dimostrazioni pilotate abbiano causato un simile °chiasso° nella rete per non parlare del calo delle azioni delle aziende produttrici di telefoni. Un ennesimo segnale del medioevo tecnologico in cui viviamo dove quello che conta è l'apparire e non la sostanza delle cose.


Commenti | Aggiungi commento | Stampa


 Torna alle notizie
print


Subsection Archivio News
 Paypal
Se hai trovato qualcosa di tuo interesse in questo sito, per favore prendi in considerazione l'idea di farmi una donazione, per esempio tramite Paypal

 Lingua
Italiano English Russian

 Linux user
Registered Linux user 394202

 Accessibilità

 Utenti
Persone on-line:
admins 0 amministratori
users 0 utenti
guests 2 ospiti