logo
 Menu
Notizie
Chi_sono
Forum
Palm
eeePC
Foto
kayak
Download
Mappa sito
Files
Links
Software
Login
Racconti

 Login

:



 Vedi anche
 Reensione eeePC
 Convertire il vinile in MP3
 Raspberry_PI

 Cerca






Ricerca avanzata

 Statistiche

Visite totali:2223044


 Validato
w3c
Valid CSS!

 Tema

 eeePC » Reensione eeePC

ASUS eeePC, recensione inutile

Under development

Under development

UMPC è un acronimo che sta per "PC Ultra Miniaturizzato". Stiamo parlando quindi di un dispositivo dalle dimensioni estremamente ridotte (poco più di un palmare) ma con tutto quelloche ci si aspetta da un PC.
Nel mondo della tecnologia di solito "piccolo" è sinonimo di "caro". Fortunatamente qualche mente illuminata in ASUS ha pensato di assemblare un picolo portatile usando elettronica tradizionale e senza troppe pretese estetiche.
Un vero toccasana per chiè interessato alla praticità e inoltre vuole portarsi un computer nello zaino.
E poi, se non si usa windows, perchè pagarlo? Per ridurre il costo di qualche decina di Euro il piccoletto è equiaggiato con una distribuzione Linux (la Xandros, che ha luci ed ombre ma funziona) e le uniche tracce del pessimo sistema operativo di Redmond sono le istruzioni per installarlo (della serie, se ti piace soffrire ti spieghiamo come fare ;)
Ecco un po di foto scattate
Ecco il pupo, affiancato ad un home computer ZX Spectrum degli anni '80 e ad il mio inseparabile Palm, finalmente dimensioni veramente portabili.

Sempre rimanendo in tema Spectrum... Dato che ls memoria a stato solido non è esagerata alle volte puo` essere utile utilizzare qualche software on-line, magari sfruttando la connessione WiFi integrata. Ecco l'emulatore di Spectrum On-Line che gira su Firefox.


Per chi è troppo giovane e non sa quanto fosse piccolo lo Spectrum, ecco un confronto con una videocassetta.

I DivX girano abbastanza bene, in questo caso sto riproducendo "1+1", l'ultimo film della Mativa Tifaga. Ah, quello con una pistola puntata sono proprio io ;)

Nessuno &grave perfetto, l'alimentatore e` un po ingombrante.
Altre cose che non mi piaciono dal punto di vista meccanico/estetico:
La barra spaziatrice è poco sensibile, la gente puo` capire che sto scrivendo dall'eeePC perche` soventemicapitadiscriveretutteleparoleattaccate.
L'adesivo Intel e` attaccato alla buona.

(Continua...)



print
 Paypal
Se hai trovato qualcosa di tuo interesse in questo sito, per favore prendi in considerazione l'idea di farmi una donazione, per esempio tramite Paypal

 Lingua
Italiano English Russian

 Linux user
Registered Linux user 394202

 Accessibilità

 Utenti
Persone on-line:
admins 0 amministratori
users 0 utenti
guests 1 ospiti